Legge per l’editoria, un passo avanti: intervista con Giuseppe Di Pietro

15 Maggio 2015. Dopo anni di pressing e battaglie, il Molise ottiene finalmente l’approvazione di una legge regionale a sostegno dell’editoria locale.

Una battaglia che aveva visto in prima fila Assostampa e Odg, mossi dalla certezza che non può esserci informazione corretta e libera senza le necessarie tutele e il giusto riconoscimento dei suoi operatori. Con questo spirito e per recidere il malsano rapporto tra media e politica, che non consente ai cittadini di prendere parte al processo democratico, i giornalisti molisani hanno voluto e lottato per una legge che regolamentasse l’intero panorama informativo locale.

Uno dei principali fautori di questa battaglia per la valorizzazione e la stabilizzazione del lavoro giornalistico, il presidente dell’Associazione della Stampa del Molise, Giuseppe Di Pietro, parla però di vittoria a metà.

Nonostante la buona dotazione economica e le modifiche apportate al testo precedente, di cui avevamo discusso in una sua recente intervista, restano delle criticità. Può mai essere una vera conquista, per il sindacato unitario dei giornalisti molisani, una legge che rimane ambigua proprio sui contratti di questi ultimi e che esclude testate importanti dal punto di vista occupazionale?

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password