Avvocati, Barbara Spinelli respinta dalle autorità turche

da repubblica.it

Era arrivata a Istanbul come osservatrice internazionale
E’ rientrata oggi all’aeroporto Marconi l’avvocato del Foro di Bologna Barbara Spinelli, respinta ieri al posto di frontiera di frontiera di Istanbul e rimpatriata in Italia.

La vicenda era stata resa nota nella tarda serata di ieri dal presidente dell’Ordine degli avvocati del capoluogo emiliano, Giovanni Berti Arnoaldi Veli. “Con Barbara Spinelli – ha detto – l’Ordine Forense ha partecipato, e continuerà a partecipare, come osservatore internazionale ai processi in corso contro gli avvocati turchi. A lei la solidarietà e il sostegno dell’Ordine degli avvocati di Bologna, nella rinnovata e confermata preoccupazione per la deriva democratica in Turchia“.

Nella nota, l’Ordine sottolinea come la Turchia sia “un paese che arresta e processa avvocati, rei solamente di avere esercitato il diritto fondamentale di difesa, e che respinge come persona non grata un avvocato osservatore internazionale, difensore dei diritti umani. Se fermano Barbara, altri avvocati prenderanno il suo posto: non ci faremo intimidire“.
Dura protesta per l’espulsione di Spinelli anche da parte di Giovanni Paglia, deputato emiliano di Sinistra Italiana.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password