Sciopero globale dell’8 marzo. Noi ci saremo!

di Ufficio stampa Potere al popolo – Molise

A distanza di un anno, dopo attività, incontri, manifestazioni e la scrittura del Piano Femminista contro la violenza maschile e di genere, il grande movimento Non una di meno rilancia lo sciopero globale delle donne.
NOI DONNE PER POTERE AL POPOLO aderiamo convinte che la violenza di genere si combatta innanzitutto garantendo alle donne l’indipendenza economica e la libertà di movimento, la parità di diritti, di salari, di accesso al mondo del lavoro a tutti i livelli e mansioni a prescindere dall’identità di genere e dall’orientamento sessuale.
Il lavoro che non c’è, la disparità di salario tra uomini e donne, le molestie nei luoghi di lavoro, una cultura patriarcale dura a morire e la mancanza di servizi a cui le donne hanno sempre meno accesso per la loro cura e per quella dei figli, rendono necessaria una grande mobilitazione affinché le donne riguadagnino protagonismo attraverso una nuova stagione di rivendicazioni, smettendo una volta per tutte i panni di vittime che il sistema mediatico e di potere affibbia loro ad ogni piè sospinto.
Chiediamo a tutte e tutti di aderire alla marea di NON UNA DI MENO, allo sciopero dell’8 marzo e alla sua piattaforma: “scioperiamo contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni”. Sovvertiamo le gerarchie sessuali, le norme di genere, i ruoli sociali imposti, i rapporti di potere che generano molestie e violenze. Rivendichiamo un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale, garantito e accessibile. Vogliamo autonomia e libertà di scelta sui nostri corpi e sulle nostre vite, vogliamo essere libere di muoverci e di restare, contro la violenza del razzismo istituzionale e dei confini.
Sappiamo che scioperare è sempre una grandissima sfida, perché ci scontriamo con il ricatto di un lavoro precario o di un permesso di soggiorno. Sappiamo quanto è difficile interrompere il lavoro informale, invisibile e non pagato che svolgiamo ogni giorno nel chiuso delle case, nei servizi pubblici e privati, per le strade. Sappiamo che scioperare può sembrare impossibile quando siamo isolate e divise. Sappiamo che il diritto di sciopero subisce quotidiane restrizioni. Sappiamo anche, però, che lo scorso anno siamo riuscite a vincere questa sfida, dando vita a un imponente sciopero sociale, sostenuto da alcuni sindacati e agito con forme e pratiche molteplici che ne hanno esteso i confini.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password