Mostra di pittura dell’artista Mario Serra a Campobasso
di Maria Elena Francalancia
… Apparente evidenza…
In occasione della celebrazione dei 300 anni dalla nascita di Paolo Saverio Di Zinno, ideatore e autore dei famosissimi ingegni, detti anche Misteri, l’Assessorato alla Cultura della città di Campobasso, ha promosso una serie di iniziative artistiche e culturali e tra queste anche la mostra d’arte del pittore e scultore campobassano Mario Serra. I misteri dell’immagiMario è il titolo della mostra di pittura che sarà visitabile dal 10 al 23 dicembre 2018 presso la Galleria del Centro Storico in via Ziccardi, 60.
La galleria resterà aperta dal lunedì al sabato, la mattina delle ore 11:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 18:00 alle 20:00. Le opere esposte sono circa 20, sono tutte realizzate su legno utilizzando colori acrilici. Nell’ammirare i lavori del maestro Serra, ci si rende conto che i soggetti raffigurati all’interno dei quadri sono… è uno. Uno, che però in un certo senso vale 100. La scelta artistica dell’artista in questione è stata quella di non inserire all’interno delle sue opere altre figure, altri personaggi. Ma, nonostante ciò la galleria che ospita la mostra, è molto affollata, affollata di espressioni, di “facce” tutte provenienti da un solo viso quello dello stesso Serra.
I dipinti, sono tutti accomunati da una particolarità. Ossia, tutti i soggetti sono stati raffigurati “alle prese” con un divano, o una poltrona, o una sedia. Apparentemente, possono sembrare situazioni, scene di vita ordinaria, ma ciò che rende affascinanti e misteriose le opere del maestro è proprio il sapere, l’essere certi, che dietro tanta apparente evidenza non può che esserci altrettanta celata verità. Se dovessi provare a esprimere quanto su detto “giocando” un po’ con le parole, direi che i dipinti dell’artista Serra, all’apparenza raffigurano la parola “uno” ma ci non svelano se l’artista fa riferimento al numero oppure all’articolo indeterminativo… o forse magari ad entrambi chissà!… La “verità” è che in alcuni casi posso coesistere più verità…
0 Comments