Il potere dell’elites nell’era della globalizzazione – Le analisi di Z. Bauman (1°parte)

Wright Mills sociologo statunitense, negli anni 50 del secolo scorso pubblica Power elites, un’analisi approfondita sulla formazione di quei gruppi sociali che sulla base di un nuovo agire capitalistico sviluppano un tipo di potere capace di influenzare le politiche economiche ed estere del governo americano di quegli anni.

Uno studio quello di Mills che mette in evidenza la capacità di gruppi economici ristretti di costruire relazioni di potere nei diversi ambiti della vita sociale: politica, associazionismo, cultura, ma in particolare lo studioso rileva il modo peculiare di questi gruppi di utilizzare il potere decisionale nel tessuto economico e produttivo.

In base a tale prospettiva, dopo molti anni, lo studioso Bauman ricolloca le analisi di Mills in un contesto più ampio, ossia quello della società globalizzata.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password