Premio letterario “Fabrizio De André”, sono 116 le opere giunte da tutta Italia

di Virginia Serra

Si sono chiusi i termini per la presentazione delle opere per il premio letterario organizzato dall’associazione culturale “Crueza de ma-Pietracatella”. Ispirato alla produzione del cantautore genovese riguardo al tema del dolore, all’eterno dilemma dell’essere umano.

Anche quest’anno le opere provengono da tutta Italia. Il Molise è la regione maggiormente rappresentata, seguita da Puglia, Campania, Lombardia, Emilia Romagna, e Sicilia. Sono 116 opere in tutto, così distribuite tra le varie categorie: categoria adulti 59 i componenti in poesia e 31 i testi per la sezione narrativa, mentre per la categoria studenti ci sono 15 componenti in poesia, e 11 proposte per la narrativa.

Le opere saranno valutate dalla giuria tecnica composta da nomi e volti noti del panorama culturale italiano, tra i quali curatori, educatori ed esperti nel campo dell’arte, della letteratura, prosa e poesia, giornalisti e critici oltre a professori universitari, come Vauro Senesi, vignettista, scrittore, editore, personaggio televisivo e attore italiano. Ci saranno poi, Dario Salvatori, giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico, scrittore e responsabile artistico del patrimonio sonoro della RAI, il direttore artistico del premio letterario Buldrini, Brunella Santoli, Carlo De Rita, docente di Sociologia Giuridica alla seconda Università di Napoli, Anna Maria Sikera, docente linguistica italiana all’Università degli studi Molise, Giuseppe Iglieri, docente di storia contemporanea all’università di Cassino, la direttrice artistica premio De Andrè per la musica Luisa Meli, Tommaso Evangelista, storico e critico d’arte, Patrizia Traverso, autrice di racconti fotografici, Matteo Patavino, musicista, musicologo e autore, Bibiana Chierchia, professoressa di lettere al liceo scientifico, Maria Concetta Chimisso, Dirigente scolastico, Ida Di Ianni, scrittrice e professoressa di lettere al liceo scientifico, l’attore Marco Caldoro, Leonardo Sciannamè professore di Lettere e sSoria, la giornalista Donatella Langiano, Michele Gennarelli direttore musicale e direttore alla scuola musicale di Riccia, oltre che docente al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

L’iniziativa riconferma, quindi, grande interesse per il concorso, con il patrocinio morale per la manifestazione finale della fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, del premio De Andrè “Parlare Musica”, della regione Molise, e della provincia di Campobasso. Hanno inoltre partecipato l’istituto superiore M. Pagano di Campobasso, la scuola primaria e secondaria di Pietracatella, l’istituto comprensivo di S. Elia a Pianisi. Con la collaborazione della Pro Loco “pietra murata” e della fondazione Molise Cultura, dell’Univerità degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione e del Teatro del Loto.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password