L’equipe Multi-professionale, un’analisi sociologica
L’equipe Multi-professionale è una struttura complessa e flessibile che varia a seconda della natura e degli obiettivi dell’ente di riferimento, in generale essa può essere costituita da figure professionali del tipo: medico di base, psichiatra, assistente sociale, psicologo.
Ognuno dei soggetti indicati ricopre ruoli, funzioni e competenze specifiche, ovvero tipiche della particolare professione esercitata, ma se si considera l’equipe nel suo complesso essa va inquadrata come una “Unità operativa” la cui funzione consiste nella realizzazione degli interventi applicando un approccio multidisciplinare attraverso un lavoro detto appunto “d’equipe”. Secondo tale prospettiva questo gruppo di lavoro avvia dei programmi di aiuto all’utenza articolati e differenziati che intendono rispondere in modo sistematico a situazioni di natura multiproblematica rappresentate da quella condizione di disagio che caratterizza l’individuo concepito come soggetto bio-psico-sociale.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments