Percorsi di integrazione sociale per i migranti. Giornata del rifugiato
Un problema complesso, quello dell’accoglienza ai rifugiati presenti nel contesto italiano, che richiede un seria riflessione da parte della politica e di tutte le organizzazioni sociali impegnate sul territorio per supportare l’integrazione dei gruppi etnici, che a causa di motivi legati a conflitti di diversa natura si trovano costretti a espatriare sul versante europeo giungendo fino alle nostre coste.
La democrazia deve rappresentare uno spazio capace di estendere i diritti di cittadinanza agli stessi stranieri ai quali le istituzioni Italiane riconoscono lo status di rifugiato, sebbene ci siano diversità di vedute tra le forze politiche riguardo a questo argomento è però necessario uno sforzo al fine di attivare nuovi canali di comunicazione, stabilendo un confronto con soluzioni efficaci per far fronte al disagio umano e sociale dei rifugiati presenti nel nostro paese – in tale ambito l’azione politica della CGIL è, naturalmente, focalizzata, innanzitutto, sulla difesa e salvaguardia dei diritti umani – , infatti è attraverso un programma di accoglienza dignitoso capace di rispondere ai bisogni essenziali del migrante/rifugiato che è possibile parlare di un suo ipotetico percorso di inclusione sociale nella società italiana.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments