Progetti e servizi sociali regionali per l’integrazione sociale in Molise
la regione Molise, attraverso il Piano di intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi (che consiste in un progetto strutturato in base ad azioni di accoglienza, servizio e assistenza da realizzare nell’ambito di una collaborazione stabilita da tutti gli attori del sistema territoriale pubblico, economico-produttivo e sociale), intende organizzare contesti di incontro e di conoscenza reciproca che potrebbero agevolare il processo di integrazione degli stranieri e creare condizioni di crescita culturale dei cittadini molisani.
Il progetto regionale intende rafforzare la rete territoriale composta da soggetti impegnati in materia di immigrazione, una caratteristica principale è rappresentata dal coordinamento degli interventi e dei servizi posti in essere a favore dei migranti, dove la governance regionale costituita da: rappresentanti delle istituzioni Regione, Provincia e Comuni e rappresentanti di organizzazioni private Agenzie private per il lavoro,mondo delle imprese e dell’associazionismo è impegnata nella gestione del sistema di servizi.
In altri termini, si assiste alla creazione di un sistema di servizi pubblico-privati centrati sul lavoro il cui obiettivo è quello di facilitare l’accesso ai servizi, migliorare i processi e le procedure di presa in carico in una prospettiva di condivisione di metodologie e di strumenti, per contribuire a costruire un percorso di cittadinanza per l’ingresso in uno Stato di diritti e di doveri.
Questa serie di azioni, dunque, intendono garantire un più facile accesso alle informazioni e ai servizi che le singole strutture e istituzioni erogano al livello territoriale, infatti secondo questa logica, caratterizzata dalla sinergia tra attori che si occupano di inserimento sociale e lavorativo dei migranti, è possibile pensare a reali percorsi di integrazione.
Nel Piano di intervento regionale è interessante l’esperienza che vede coinvolte diverse realtà associazionistiche del terzo settore molisano, impegnate nella promozione di processi di inserimento per i migranti presenti sul territorio della regione, infatti tra gli interventi particolarmente significativi in materia di immigrazione possiamo, in questa sede, individuare il Percorso di Orientamento e Integrazione in Molise “P.O.I. in Molise” promosso dalla regione Molise.
Il progetto P.O.I. in Molise, si pone l’obiettivo di sostenere l’integrazione sociale dei cittadini di paesi terzi attraverso l’assistenza linguistica e l’orientamento professionale grazie al contributo di sportelli presenti sul territorio regionale, valorizzando le competenze e le capacità acquisite dai cittadini non comunitari nei loro paesi di origine, nello specifico il servizio intende informare l’utente immigrato sulle possibilità esistenti nel territorio regionale.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments