Lotta alla povertà e al disagio sociale

I nuovi processi sociali che prendono origine dalla globalizzazione economica regolata dalle dinamiche del mercato capitalistico, rappresentano un’area di interesse politico-sindacale da cui si sviluppano analisi, studi e azioni di sostegno per tutelare i diritti e le libertà di tutte quelle persone che vivono in una condizione di disagio socio-economico e che necessitano di aiuto e di assistenza.

Ai tradizionali fenomeni del precariato sociale e della disoccupazione che da sempre costituiscono l’oggetto delle azioni politiche della Cgil, si sono aggiunte, negli ultimi anni, nuove forme di disagio determinando, in tal modo, una tipologia di bisogni sociali dove numerose famiglie, anziani, gruppi sociali, minoranze etniche e migranti, questi ultimi provenienti dalle diverse regioni del mondo in cerca di nuove opportunità di vita, si trovano a sperimentare esperienze esistenziali caratterizzate da condizioni di estrema povertà dove ad esse si associano gravi situazioni di marginalità sociale, ovvero una costante privazione di mezzi e strumenti per vivere dignitosamente.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password