Un welfare democratico – i diritti delle fasce più deboli
Alcune delle criticità del sistema sociale italiano rappresentate dalla povertà, disoccupazione e in particolare il blocco delle pensioni, costituiscono gli elementi sui quali da diversi anni le forze politiche di sinistra definiscono programmi e azioni concrete per sostenere quelle classi e categorie sociali che vivono in una condizione di disagio e ristrettezze economiche.
In realtà la questione relativa alle emergenze sociali che caratterizzano il nostro paese, necessita di un’analisi approfondita associata ad un serio dibattito politico tale da porre in essere istanze sui reali bisogni che interessano lavoratori, famiglie, pensionati e gruppi sociali che quotidianamente sperimentano problemi di ogni genere che spaziano dal reddito all’assistenza sanitaria, solo per citarne alcuni.
Un aspetto di grande rilevanza è rappresentato dal disagio socioeconomico vissuto da una buona parte dei pensionati italiani, infatti le manifestazioni promosse dalla Cgil che si sono svolte a carattere nazionale nelle principali città italiane, sono espressione di un malessere sociale rappresentato da migliaia di anziani i quali mediante la partecipazione alle assemblee di piazza, hanno voluto comunicare il proprio dissenso verso le decisioni che le forze politiche al governo hanno preso riguardo all’attuale legge di bilancio.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments