Il principio dell’autonomia differenziata – una scuola aperta a tutti
I Confronti, dibattiti e convegni sulla scuola sicura e aperta tutti, promossi e organizzati dalla FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza – Cgil Molise) nell’ambito delle numerose assemblee sindacali realizzate nelle diverse strutture pubbliche della regione, rappresentano un segnale di fondamentale importanza politica e culturale che si oppone alla visione classista della cosiddetta autonomia differenziata proposta dagli ultimi due governi.
Un problema, quello dell’autonomia differenziata, che si rileva nella proposta di legge quadro sull’istruzione e la formazione e quindi sulle modalità di funzionamento del sistema scolastico, che comporta sotto il profilo della redistribuzione della ricchezza da impiegare nel mondo della scuola, un’ oggettiva disparità tra le diverse regioni, determinando, in tal modo, l’esistenza di una profonda frattura sociale nel nostro paese segnata disuguaglianze e privazione di opportunità per le nuove generazioni.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments