Democrazia formativa e pari opportunità
Le politiche scolastiche formulate negli ultimi anni, in particolare quelle sostenute da parte dei gruppi politici del neoliberismo italiano, hanno generato un maggiore divario socio-economico a livello territoriale tra le regioni del nord e regioni del centro-sud, in tale contesto si assiste ad un meccanismo che mette in discussione la formazione dei nostri studenti, infatti la scarsità di risorse finanziarie, strutturali e tecnologiche in determinati sistemi scolastici di alcune regioni italiane, situazione che poi in realtà riguarda lo stesso Molise, rappresenta un preoccupante scenario per il futuro della società italiana.
In base a tale problematica, la FLC (Cgil Molise) è impegnata nell’ambito regionale nella realizzazione di un programma democratico e civile da concretizzare a favore del sistema scolastico, che si è tradotto in una serie di iniziative finalizzate allo sviluppo di una cultura dell’uguaglianza e delle pari opportunità da applicare in termini di risorse e di servizi pubblici per il buon funzionamento della scuola, infatti il modello della scuola sicura e aperta a tutti, costituisce nel pensiero sociale della FLC (Cgil Molise), uno strumento concettuale e pratico-applicativo per la ridefinizione e la costruzione di relazioni sociali fondato sui valori della solidarietà e della partecipazione nel mondo della scuola.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments