Percorsi di orientamento universitario
L’orientamento universitario costituisce un importante strumento di aiuto e di indirizzo che supporta il giovane nelle sue scelte e lo assiste nella definizione dei suoi progetti futuri, ciò significa che l’orientamento consiste in un insieme di attività che mirano a formare o a potenziare nei giovani, capacità che permettano loro non solo di scegliere in modo efficace il proprio futuro, ma anche di partecipare attivamente negli ambienti di studio e di lavoro scelti.
Tali capacità riguardano, infatti, la conoscenza di se stessi e della realtà sociale ed economica circostante, la progettualità, l’organizzazione del lavoro, il coordinamento delle attività, la gestione di situazioni complesse, la produzione e la gestione di innovazione, le diverse forme di comunicazione e di relazione interpersonale e l’auto-aggiornamento.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments