Brigantaggio in musica: Il CD di Alessia D’Alessandro

di Francesco Vitale

Nel pieno della Pandemia da COVID 19 molte attività culturali hanno visto un deciso e immediato stop, ma c’è chi prova ugualmente, fra tante difficoltà, a portare avanti i propri progetti. È il caso del CD musicale “Rosina e Martummè – parole e note da briganti”, una raccolta di brani scritti da Alessia D’Alessandro sul tema del brigantaggio.

Canzoni nate come colonna sonora di uno spettacolo teatrale di qualche anno fa, che racconta le vicende di un gruppo di briganti, coinvolti nel terribile eccidio di Casalduni e Pontelandolfo, allorquando le truppe del generale Cialdini, all’indomani dell’unità d’Italia, rasero al suolo i due paesi del beneventano come rappresaglia per degli attacchi perpetrati dai briganti.

Nel CD sono presenti cinque brani scritti e cantati dalla D’Alessandro (“La ballata di Rosina e Martummè”, “L’Unità”, “Brindisi al nemico”, “Buio”, “Anime briganti”), un pezzo interpretato alla chitarra da Enrico Varriano (“Cancion de cuna”) e una bonus track di una canzone scritta da Massimiliano D’Alessandro e musicata dalla stessa cantautrice campobassana, “Eterna feudalità”.

Francesco Vitale83 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password