“La scuola del palato” sabato 9 ottobre al Park Hotel Campitelli di Larino
di redazione
Sabato 9 ottobre, a partire dalle ore 10, in collaborazione fra la CIA Molise e la cooperativa Gea di Campobasso, andrà in scena “La scuola del palato”, una piccola azione teatrale pensata per promuovere i nostri prodotti tipici e il loro contesto territoriale.
Di seguito una scheda sintetica dell’evento.
I prodotti enogastronomici rappresentano una parte importantissima della cultura materiale di una comunità.
Da quest’affermazione semplice ma significativa trae spunto “la scuola del palato”, che già nel sottotitolo declina il suo carattere e le sue intenzioni.
E’ una piccola azione teatrale per la promozione della cultura alimentare di un territorio; l’idea è quella di coniugare i prodotti alimentari di un luogo con il loro contesto culturale e paesaggistico e di comunicarli con un linguaggio suggestivo ed evocativo come quello teatrale.
In un’aula mobile che può essere montata dappertutto, al chiuso e all’aperto, con le pareti perimetrali in plexiglass e dunque trasparenti, un’insegnante colto e fantasioso, il professor De Gustibus, coadiuvato dalla sua assistente, la signorina Tuttalpiù, guida e commenta la degustazione di prodotti tipici di 18 passanti occasionali per volta, coinvolti nell’azione scenica in qualità di allievi/assaggiatori.
Sulle pareti di questo trasparente laboratorio del gusto sono situati due monitor che trasmettono immagini del Molise e negli auricolari che gli allievi indossano al loro ingresso in aula viene diffusa musica d’ambiente.
Sul banco, ogni assaggiatore troverà un vassoio con prodotti che degusterà guidato dai consigli di De Gustibus e della Tuttalpiù che gli parlano attraverso un radiomicrofono, dunque a circuito chiuso e al riparto dal trambusto eventuale del contesto d’ambientazione della scena.
La performance dura più o meno un quarto d’ora, al cospetto dei passanti che potranno assistervi allineandosi sulle pareti di cinta, anche se non potranno ascoltare i dialoghi. Alla fine di ogni azione teatrale la classe degli allievi/assaggiatori sarà rinnovata con chi si è fermato incuriosito dalla particolarità dell’evento a cui avrà scelto di assistere.
L’azione, ripetuta 10 volte, assicura il coinvolgimento protagonistico di 200 persone circa ogni giorno, oltre a quelle che prendono parte all’evento in qualità di spettatori incuriositi prima e divertiti poi.
“La scuola del palato” è una realizzazione della cooperativa Gea di Campobasso; il professor De Gustibus e la signorina Tuttalpiù sono Francesco Vitale e Giovanna Serignese; la struttura scenica è stata allestita dal Maestro Michele Fratino e la grafica del lavoro a stampa è di Michele Colitti.
I prodotti in degustazione sono di aziende aderenti alla CIA del Molise.
0 Comments