“OTUS”, il romanzo di Giovanni De Micheli a Revere

di Francesco Vitale

Questo pomeriggio sarà presentato a Borgo Mantovano, nel Palazzo Ducale di Revere, il romanzo a fumetti “OTUS – l’Ombra del Tempo sull’Ultimo Sguardo” di Giovanni de Micheli. 

L’opera di De Micheli prende spunto da fatti storici reali e sviluppa un racconto affascinante ed intrigante ambientato fra Campobasso, Civitacampomarano e Revere. Proprio nel castello lombardo dei Gonzaga nel 1465 si realizzò il misterioso uxoricidio di Altabella di Sangro, per mano di Cola di Monforte, Signore di Campobasso.
Il legame fra il capoluogo molisano e Mantova è ulteriore, se si pensa che Ferrante Gonzaga sposò Isabella Di Capoa, diventando Conte di Campobasso. Testimonianza dell’arrivo di del Principe mantovano a Campobasso è l’affresco di Nicola Biondi, presente all’interno della sede molisana della Banca d’Italia.

Questo pomeriggio, dunque Cola e Altabella torneranno a Revere attraverso l’opera di De Micheli e sarà l’occasione per riscoprire le vicende di questo capitano di ventura e i motivi per i quali dal Molise sia giunto fino alle nostre terre.

PROGRAMMA:

  • h.17:00 – Saluti delle Autorità;
  • h.17:15 – Presentazione del romanzo a fumetti “OTUS” con intervista all’autore Giovanni De Micheli, a cura del dott. Francesco Vitale (INCAS Produzioni), con videoanimazione dell’opera;
  • h.18:00 – Cenni al ruolo dei Gonzaga nella vicenda e contesto storico; il castello e l’insediamento di Civita Campomarano a cura della archeologa Silvia Santorelli;
  • h.19:00 – Incontro con gli autori.

Francesco Vitale83 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password