Il blues per comprendere l’emarginazione
di Francesco Montano
Continuano gli incontri con gli studenti dell’istituto “Montini – Pertini – Cuoco” di Campobasso per il progetto “Blues thinking, riflessioni su una cultura attuale”, promosso dall’Associazione culturale INCAS e finanziato dall’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi in Italia.
Il progetto, che vede il coinvolgimento di circa 100 ragazzi, prevede la diffusione, proprio presso i più giovani, degli elementi essenziali della cultura blues, prendendo spunto dallo spettacolo teatrale “Good morning blues”, scritto da Alessia D’Alessandro e Giacomo Cerio. Comprendere il concetto di emarginazione che è alla base della storia del blues permette non solo di focalizzare meglio un genere musicale affascinante e significativo, ma anche e soprattutto di indagare sulle pieghe più oscure della nostra società.
I principali obiettivi del progetto sono sicuramente: sensibilizzare gli studenti e promuovere dibattiti sui temi di rilevanza sociale ed etica, provando a rispondere ai bisogni della società contemporanea; favorire la responsabilità e la libertà di ciascuno in uno spazio pubblico di confronto nel quale ogni studente possa esprimere liberamente le proprie tesi e scelte all’insegna di una civile convivenza.
L’evento conclusivo del progetto si terrà il 29 maggio presso l’Auditorium dell’Ex Gil, in via Milano (Cb) e prevederà il Coinvolgimento attivo degli gli studenti che hanno partecipato alle attività laboratoriali di tipo espressivo—teatrale.
Francesco Montano205 Posts
Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.
0 Comments