Occhi e cuore oltre l’indifferenza, torna a Termoli “Una luce per… una comunità si-cura”
Sono passati undici mesi dalla tragedia di Pozzo Dolce a Termoli, dove lo scorso 29 novembre un clochard ha perso la vita tra le fiamme. Una tragedia che ha evidenziato il dramma della solitudine, della povertà e della disperazione. Un dramma a volte troppo lontano dal cuore della società, ma difronte a tanto dolore non si può rimanere indifferenti. E così, proprio per superare il muro dell’indifferenza, continuano gli incontri di sensibilizzazione e attivazione comunitaria sul fenomeno della grave emarginazione e della condizione delle persone senza fissa dimora. Il nuovo incontro di “Una luce per… una comunità si-cura” ci sarà martedì 29 ottobre alle ore 19.15 nei locali della Parrocchia San Pietro, nel quartiere San Pietro di Termoli.
Un momento di incontro per discutere delle diverse tematiche con le quali tante associazioni si confrontano ogni giorno. Al centro del dibattito ci sarà la grave emarginazione adulta, il diritto all’abitare e la questione casa, la rete dei servizi territoriali, oltre all’attivazione dei gruppi e delle persone solidali.
L’incontro vuole anche essere una occasione per rafforzare la coesione territoriale e mettere in connessione tutte le esperienze solidali attive e presenti sul territorio. Creare un filo rosso per tessere una rete forte e sempre più solidale. Un percorso che mira a lanciare occhi e cuore oltre il muro dell’indifferenza. A tendere la mano e aprire le menti per una comunità più “si-cura”.
Durante l’assemblea, inoltre, sarà allestito un punto di raccolta di solidarietà per le persone che beneficiano dei servizi forniti dalla Città Invisibile di Termoli e sarà quindi possibile fare delle donazioni. Per le colazioni e le cene si potranno offrire bottigliette d’acqua, pasta, bicchieri monouso, brioches, caffè, succhi di frutta. Per l’igiene è possibile portare bagnoschiuma, shampoo, spruzzini sgrassatori e igienizzanti, detersivi per pavimento e lavatrice.
0 Comments