Clarissa Bevilacqua, Caterina Isaia e Costanza Principe a Campobasso
di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli
Clarissa Bevilacqua – violino
Ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a diecimila persone all’età di nove anni; da allora si è esibita in recital da solista e in concerti in tutto il Nord America e in Europa. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali. È Young Artist della Classically Connected Organization di New York e Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago.
Si è laureata all’età di sedici anni; attualmente studia con Antje Weithaas alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino. I prossimi progetti di Clarissa includono il suo debutto discografico. È appassionata di violini storici e a quattordici anni diventa la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino di Cremona. Suona un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c.1748, per gentile concessione della Guarneri Hall NFP e di Darnton & Hersh Fine Violins di Chicago.
Caterina Isaia – violoncello
Classe 2002; ha conseguito i più importanti riconoscimenti a livello nazionale. Nel 2016 si afferma sulla scena internazionale vincendo il primo premio al concorso “Antonio Janigro” in Croazia, dove è stata più volte invitata in veste di solista dall’Orchestra da Camera di Zagabria. Dal 2021 Caterina è sostenuta dalla “Liechtenstein Musikakademie” e dopo gli studi presso la “Yehudi Menuhin School” di Londra, si sta perfezionando alla “Hochschule fur Musik Franz Listz” di Weimar nella prestigiosa classe di Wolfgang Emanuel Schmidt.
Costanza Principe – pianoforte
Classe 1993; inizia ad esibirsi in pubblico a soli sette anni. Oltre agli studi presso la Royal Academy of Music di Londra e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, con il sostegno di diverse borse di studio, è vincitrice di premi internazionali. Ad oggi si è esibita in Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America collaborando con diverse orchestre.
Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.
Francesco Montano209 Posts
Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.
0 Comments