I principali processi dell’Equipe Multi-professionale

L’intervento indiretto nell’ambito sociale è parte integrante del processo d’aiuto dove l’utente non è direttamente coinvolto, si tratta, infatti, di fasi che prevedono degli incontri tra i diversi operatori che compongono l’équipe impegnati nella definizione e nella gestione di situazioni problematiche.

L’operatore come sottosistema dell’équipe, si traduce nella capacità di questa figura professionale di agire secondo una logica sistemica, esercitando la sua attività professionale mettendo in atto competenze specifiche, in uno spazio di relazioni professionali strutturate in base a 2 elementi fondamentali dove da un lato, la collaborazione rappresenta un aspetto fondamentale in un sistema organizzativo in quanto collaborazione e partecipazione tra ruoli diversi sviluppa e promuove modalità relazionali interdipendenti, dall’altro, il dialogo, altro fattore funzionale, costituisce una condizione essenziale per un lavoro d’equipe che comporta lo stabilirsi di relazioni professionali costruttive.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password