I movimenti popolari: la Rivoluzione francese. I gruppi politici
Durante il decennio tra il 1789 – 1799 la Francia è un paese diviso in gruppi e fazioni politiche che si scontrano anche mediante insurrezioni, tradimenti e conflitti dove è difficile trovare un accordo per stabilizzare il nuovo sistema sociale.
Principali gruppi politici: Girondini (Robespierre); Deputati montagnardi (Danton); Giacobini – fazione politica radicale sostenitrice degli ideali democratici.
Tribunale rivoluzionario: Istituzione che svolge la funzione di giudicare le azioni che non si conformano agli ideali della rivoluzione.
In questo periodo, la guerra che vede la Francia coinvolta per difendere il proprio territorio contro la Prussia, Austria e Gran Bretagna, la mancata coesione politica e lo scontro di idee non facilita i rapporti di pace tra i partiti francesi.
Gennaro Pignalosa77 Posts
Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.
0 Comments