Quintetto Sempione a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

 

Paloma Martin – violino

Ha studiato con Saskia Filippini e François James e successivamente completa gli studi professionali presso la Haute École de Musique de Genève con Sasha Rozdestvensky. Prosegue lo studio del violino con Francesco Manara e parallelamente si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole con Lorenza Borrani. È invitata a suonare con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta dal M° Riccardo Muti, in qualità di Spalla dei secondi violini e nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, collaborando così con i Maestri Zubin Mehta, Sir John-Eliot Gardiner e Diego Fasolis.

 

Da Won Ghang – violino

Nata in Corea del Sud, si laurea all’I.S.S.M. “L. Boccherini” di Lucca nella classe di violino del M° Alberto Bologni. Come solista ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Frequenta il corso di alto perfezionamento di Quartetto d’Archi tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” ed è stato selezionato per far parte del progetto “Le Dimore del Quartetto”. È allieva dell’Accademia per professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

Denis Martin – viola

Nato a Ginevra (Svizzera) nel 1958. Dopo aver completato i suoi studi di violino con i Maestri Liliane e Corrado Romano, con i quali ha ottenuto il diploma presso il Conservatoire Supérieur de Genève, intraprende lo studio professionale della viola con il M° Bruno Giuranna e il M° Christophe Schiller. Si è diplomato in Direzione corale presso il Conservatorio di Ginevra, nella classe del M° Michel Corboz.

 

Marco Mauro Moruzzi – violoncello

Laureato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha studiato con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, con Giovanni Gnocchi presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e all’Accademia Chigiana di Siena con David Geringas. Attualmente studia con Enrico Bronzi all’Università Mozarteum di Salisburgo.

 

Fiorenzo Pascalucci – pianoforte

Si è formato nei Conservatori di Campobasso e di Pesaro con Giuseppe Squitieri e Giovanni Valentini.  Si è perfezionato contemporaneamente presso il Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Ha ricevuto importanti premi istituzionali tra cui il Premio “Giuseppe Sinopoli” istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e consegnato personalmente dal Presidente Sergio Mattarella. Ha debuttato per l’etichetta Warner Classics con un CD mozartiano per la NAXOS.

Per ascoltare qualcosa clicca qui

 

                                                                                                                                                                

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

 

Francesco Montano208 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password