Paolo Grazia, Massimo Ferretti Incerti e Nicoletta Mezzini a Campobasso
di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli
Paolo Grazia – oboe
Diplomatosi presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, si è successivamente perfezionato con Ingo Goritzky presso la Hochschule fur musik di Stoccarda, poi ha seguito i corsi di Hansjorg Schellenberger presso l’Accademia Chigiana di Siena. È vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali; ha al suo attivo numerose tournee come solista ed importanti formazioni cameristiche.
Primo oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana dall’1984 al 1986, diviene docente preparatore nel 1988, nello stesso anno vince il concorso di Primo Oboe Solista presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e, l’anno successivo, lo stesso concorso presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, ruolo che tuttora ricopre. È stato diretto in veste di solista da prestigiosi direttori; diverse anche le collaborazioni come primo oboe, numerose anche le collaborazioni con prestigiose compagini italiane.
Attualmente docente presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, tiene regolarmente masterclass in Italia ed in Europa. Ha effettuato registrazioni per Rai, Raisatshow, Bayerischer Rundfunk, Radio di Baden Baden. Per la casa discografica Agorà ha inciso il Concerto in Do magg K314 di W. A. Mozart e un cd di Fantasie su opere di G. Donizetti, per Tactus ha inciso con l”Ensemble Respighi” l’integrale dei Concerti per oboe di Vivaldi e tre concerti inediti di F. Margola. Paolo Grazia suona un oboe Yamaha mod Yob 831 GR.
Massimo Ferretti Incerti – fagotto
Si diploma in Fagotto nel 1992 al conservatorio di musica G. Puccini di La Spezia sotto la guida del Maestro C. Gonella. Negli anni successivi consegue diversi primi premi ai concorsi. Nel 1994 vince il posto presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI nella quale rimane fino al 1998, anno in cui ottiene il ruolo di Primo Fagotto presso il Teatro Comunale di Bologna, partecipa a concerti, festival internazionali ed incisioni con importanti case discografiche solisti e direttori di fama internazionale.
È il Primo Fagotto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna con cui svolge attività concertistica in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha fatto parte di diversi ensemble eseguendo numerosi concerti e ottenendo premiazioni in concorsi per formazioni cameristiche. Attualmente svolge attività concertistica, didattica e discografica con l’ensemble LowBb Bassoon Cluster.
Nicoletta Mezzini – pianoforte
Si diploma in Pianoforte con E. Argelli e in Clavicembalo con A. Conti al conservatorio G. B. Martini di Bologna. Dopo aver vinto numerosi concorsi, inizia l’attività concertistica debuttando giovanissima al Teatro Comunale di Bologna nel Concerto op. 54 di Schumann, esibendosi quindi nei più importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero.
Intraprende anche l’attività di pianista d’orchestra e accompagnatrice collaborando con grandi solisti e con Orchestra RAI di Milano, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna affermando la propria crescita professionale in repertori impervi.
Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it (per me: collegare con il sito dell’Associazione) o la pagina Facebook.
Francesco Montano208 Posts
Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.
0 Comments