Un libro particolare e complesso.
Tra le tante e varie narrazioni ambientate in Molise ne ricordo solo una di quarant’anni fa, L’incontro di Fiora Luzzatto Izzi (Edizioni Enne, 1981), che come questa, abbia saputo far rivivere con compiutezza la transizione dei molisani dalla loro condizione di radicata ruralità a una “modernità” diffusa, eppure contraddittoria e incerta. E non ne ricordo altre che abbiano saputo rappresentare con tanta intensità e forza di coinvolgimento il dolore e le lacerazioni umane che una tale trasformazione ha comportato per le persone, sia nella loro sfera interiore che nelle loro relazioni familiari e sociali. Per questo, mi sono fatto l’idea che ci troviamo di fronte a un libro molto particolare, difficile da racchiudere in uno schema critico senza rischiare di sminuire il suo complesso impaginato storico, esistenziale, letterario e filosofico.
Norberto Lombardi
Una saga familiare che dagli anni Trenta attraversa la storia del nostro Paese,
focalizzandosi sulla realtà molisana e descrivendone il travagliato passaggio dalla ruralità al mondo moderno. Giovannino Cornacchione, seguendo il proprio flusso di coscienza, accompagna il lettore in un viaggio intimistico, alla scoperta di un piccolo mondo antico sconvolto dalla guerra e da quel sogno di una vita migliore sfociato poi nella fuga da sé stessi e dalle proprie radici, fino alla perdizione e allo scollamento dalla realtà. Il romanzo, denso di riflessioni sul senso più profondo dell’esistenza umana, ci regala una storia che non si trova nei libri di Storia, un prezioso documento che può diventare spunto per una riconsiderazione anche sul tempo che stiamo vivendo.
(leggi la recensione completa)
Anna Maria Di Pietro, editor e giornalista
L’AUTORE
Giovannino Cornacchione, nato in Molise nel 1960, da molti anni studia filosofie, arti e discipline orientali. Nella pratica del Taiji Quan ricerca le dinamiche meditative applicate al movimento. Nel 2002 ha pubblicato il romanzo ‘Gocciola’, testo di narrativa per alcune scuole molisane. Enne Edizioni (CB) – Edizioni Goliardiche (UD). Nel 2006 il romanzo ‘La forza di volare’ ha dato i natali alla Libreria Editrice Filopoli (CB). Nel 2011 ha pubblicato ‘Avanzi di ragione’, Edizioni Albatros-Il Filo (Roma).
IL LIBRO
ANNO 2023
PAG. 336
€ 25,00
ISBN 978-88-96068-57-1
Collana: I COMUNARDI
ACQUISTA LA TUA COPIA
Puoi acquistare la tua copia scrivedo a redazione@ilbenecomune.it
Riceverai tutte le informazioni per il pagamento.
Spedizione tracciata.